Valentina Arena si laurea nel 2007 in DAMS Cinema all’Alma Mater Studiorum di Bologna, e completa la sua formazione frequentando corsi di alta formazione di regia, scrittura e montaggio. Da allora sviluppa la sua personale ricerca artistica tramite la realizzazione di cortometraggi, documentari e video indipendenti di cui è autrice e regista. Le sue opere non sono classificabili in generi precisi, si tratta di una ricerca compiuta in piena libertà espressiva nel corso della quale rimane in primo piano l’esigenza di raccontare la realtà, filtrata dallo sguardo e dalla soggettività dell’autrice.

Collabora con alcune delle più consolidate realtà culturali dell’ Emilia – Romagna, e nel 2013 ha fondato Associazione Insolita.

***

Valentina Arena graduated in 2007 at DAMS Cinema, University of Bologna. Since then she carried on a personal artistic research making short films, documentaries and indie video.
She collaborates with some of the most active associations in Emilia-Romagna where she founded in 2013 Insolita association, which takes up videos, art exhibition and everything which is related to culture.